PRESENTAZIONE CORSO:

ore 21:15

martedì 22 ottobre 2019



INIZIO CORSO:

ore 9:00

sabato 26 ottobre 2019


Cos'è la Riflessologia Plantare

 

“ I piedi: il nostro avanzare nel  mondo,  

espressione del   nostro  radicamento  alla vita”

 

 

 

Sui piedi abbiamo riflessi tutti gli organi e le funzioni del corpo. Con un massaggio che utilizza principalmente il pollice, il riflessologo stimola la circolazione dell’energia vitale  riequilibrando  disarmonie e disfunzioni di tutto l’organismo.  

 

Allevia i disturbi da stress , della digestione e intestinali,  funziona in caso di insonnia, mal di schiena, dolori articolari e mestruali, ipertensione e allergie. Inoltre è un  importante strumento di prevenzione perché permette di evidenziare uno squilibrio in fase iniziale.

Corso

Il corso è organizzato su tre livelli,  attraverso i quali sarà possibile apprendere le tecniche del massaggio riflesso, la corretta manualità e tutte le conoscenze necessarie per svolgere questa attività in modo professionale e qualificato.

 

 Un master di approfondimento permetterà di raggiungere 500 ore di lezione al  fine di poter iscriversi ai registri regionali degli operatori nelle Discipline Bio Naturali  (DBN).

 

Docente :  Silvia Mazzucotelli   diplomata  nel 1993  ha arricchito la sua conoscenza con la Tecnica Metamorfica e la cromoterapia di P. Mandel. Dal 2010 tiene corsi,  arricchendo la pratica con  un approccio analogico ed energetico.

 

Per info : 333- 3658652

 


Primo Livello

Storia ed evoluzione della Riflessologia Plantare. Conoscenza delle prese e tecniche base del trattamento riflessologico.

Anatomia e fisiologia degli apparati: digerente, respiratorio, cardio-circolatorio e linfatico, endocrino e urogenitale, locomotore, organi di senso. Conoscenza delle zone riflesse di tutti gli apparati sul piede,mappa con punti di repere. Verifica delle conoscenze acquisite.                                       

 

 

Secondo Livello

Significato analogico di disfunzioni e disequilibri dell'apparato digerente, respiratorio, cardio-circolatorio.  Trattamento tipo della stipsi e colon irritabile e disarmonie della digestione; disarmonie  dell’apparato respiratorio.

Fisiopatologia del corpo umano. Anatomia e fisiologia del sistema nervoso (nervi cranici ,centrale-periferico e neurovegetativo) e conoscenza delle zone riflesse degli stessi. Verifica delle conoscenze acquisite.

 

Terzo Livello

Completamento e ottimizzazione dei punti specifici riflessogeni. Significato analogico di disfunzioni e disequilibri dell’apparato locomotore. Trattamento tipo dell’insonnia e disturbi del sonno, delle disarmonie a carico dell’apparato cardio-circolatorio, delle cervico-brachialgie e lombo sciatalgie. Indagine  riflessologica:visiva olfattiva e tattile. Creazione di un trattamento personalizzato.

Codice deontologico del Riflessologo e principi di comunicazione.  Casistica. 

Verifica finale: illustrazione e discussione di un caso (indagine, trattamento- potesi ed obiettivi- , ciclo di trattamenti effettuati, reazioni,  risultati raggiunti).

 

Master

Riflessologia della mano. Tecnica metamorfica. Principi di Medicina Tradizionale Cinese e circoli funzionali.

Breve esempio di alcune manipolazioni di Riflessologia Plantare